Tre passi
per
il ritorno del veicolo
Una volta scaduto l'abbonamento ViveLaCar, potrai restituire la tua auto comodamente e in modo semplice. Le storie spaventose che si sentono spesso sulla restituzione dei veicoli non sono da temere con noi: La restituzione fa parte del nostro pacchetto di servizi, è trasparente ed equa al 100%.

Passo 1:
Prepara l'auto per la restituzione
Tutto ciò che hai ricevuto con l'auto, tutti gli accessori, deve essere riposto prima della restituzione. Tutti gli oggetti personali, adesivi o pellicole adesive devono essere rimossi e l'auto deve essere pulita dentro e fuori.
È possibile utilizzare la lista di controllo per preparare in modo ottimale la tua auto per restituirla.
Lista di controllo per preparare la vostra auto:
I seguenti accessori devono rimanere nell'auto:- Libretto di uso e manutenzione, giornale di bordo, istruzioni per l’uso
- Carta di circolazione, parte 1 (precedente documento di immatricolazione del veicolo)
- Kit di pronto soccorso, triangolo di segnalazione, gilet rinfrangente
- Ruota di scorta (se disponibile) o il kit di riparazione
- CD/DVD e scheda SD di navigazione
- Certificato di ispezione delle emissioni generali e di scarico
- Sedili e poggioli in posizione di partenza
- Accessori del veicolo in base alla consegna
- Chiave
- Strumenti di bordo
- Copertura del vano bagagli e rete divisoria del vano
- Altri supporti elettronici bagagli
- Certificato di assemblaggio
La macchina deve essere restituita con il pieno?
L'auto non deve essere completamente rifornita per il ritorno. È del tutto sufficiente che il serbatoio venga riempito come al momento della consegna o del ritiro all'inizio dell'abbonamento.
Lo stato del riempimento del serbatoio è riportato nel protocollo di consegna. L'olio dei fluidi di esercizio e l'acqua di raffreddamento devono essere completamente riempiti per la restituzione.
Passo 2:
Ritirare il veicolo o farlo ritirare comodamente
- Portare il veicolo al concessionario di consegna al termine dell'abbonamento, oppure
- Prenotare un ritiro e affidare a noi la restituzione del veicolo in tutta comodità.

Come è organizzato il ritorno?
Circa una o due settimane prima della scadenza del tuo abbonamento, riceverai da noi un'e-mail, tramite la quale potrai selezionare la modalità di restituzione.
Passo 3:
Protocollo di ritorno e restituzione del veicolo
La restituzione del veicolo prevede l'ispezione con successivo protocollo di trasferimento. In tal caso, in tua presenza, si controllano le condizioni dell'autovettura, si documentano i segni d'usura e gli eventuali danni.
Al rientro presso il concessionario, l'ispezione viene effettuata in concessionaria per poi rimanere in quest'ultima.
Al momento del ritiro a domicilio, viene effettuata una prima ispezione con il nostro fornitore di servizi e te in loco e documentata in un rapporto di restituzione che dovrai firmare, mentre l'ispezione finale e ufficiale avverrà presso la concessionaria. Pochi giorni dopo, riceverai il protocollo di restituzione via e-mail, che documenta tutti i segni d'usura e i danni.
Segni Dùsura vs. Danni
Nel caso di un'autovettura come oggetto di utilizzo, distinguiamo tra normali segni di usura se usata correttamente e danni causati da un uso improprio.
I normali segni di usura fanno parte dell'uso di un'auto: Pertanto non applichiamo alcun addebito. Addebitiamo, nella fattura finale, solo i danni causati da un uso improprio che non sono già stati segnalati in anticipo come danni accidentali.

Che cosa si intende per usura?
Tutto ciò che si verifica nell'ambito del normale utilizzo e chilometraggio e non influisce negativamente sull'aspetto visivo del veicolo è considerato un'usura.
- Graffi superficiali leggeri (lucidabili), ad esempio nella zona delle maniglie delle porte
- Caratteristiche tipiche della vernice dovute all'uso dell'autolavaggio
- Piccole schegge di pietra (max. 2 mm) sulla parte anteriore del veicolo, purché non più di 5 per 10 x 10 cm
- Non più di 2 ammaccature per componente e non più di 6 su tutto il veicolo
- Lieve abrasione di gomma su paraurti e finiture non verniciate, che non ha comportato deformazioni visibili e permanenti
- Lieve abrasione della vernice, ma non penetrante nella zona del materiale di base
- Graffi superficiali leggeri sul cerchione o sul copriruota
- Leggeri segni di graffi sul fianco dello pneumatico
Interno:
- Segni normali di usura
- Tutto ciò che può essere rimosso con la normale pulizia
- Piccoli graffi superficiali
- Piccole schegge di pietra e scheggiature senza crepe che non compromettono la visibilità e non influiscono sulla sicurezza stradale o sul rilascio del bollino d'ispezione (HU § 29 StVZO)
- Riparazioni di dischi commissionate da noi