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Tre passi
per
il ritorno del veicolo

Una volta scaduto l'abbonamento ViveLaCar, potrai restituire la tua auto comodamente e in modo semplice. Le storie spaventose che si sentono spesso sulla restituzione dei veicoli non sono da temere con noi: La restituzione fa parte del nostro pacchetto di servizi, è trasparente ed equa al 100%.

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Passo 1:

Prepara l'auto per la restituzione

Tutto ciò che hai ricevuto con l'auto, tutti gli accessori, deve essere riposto prima della restituzione. Tutti gli oggetti personali, adesivi o pellicole adesive devono essere rimossi e l'auto deve essere pulita dentro e fuori.

È possibile utilizzare la lista di controllo per preparare in modo ottimale la tua auto per restituirla.

Lista di controllo per preparare la vostra auto:

I seguenti accessori devono rimanere nell'auto:
  • Libretto di uso e manutenzione, giornale di bordo, istruzioni per l’uso
  • Carta di circolazione, parte 1 (precedente documento di immatricolazione del veicolo)
  • Kit di pronto soccorso, triangolo di segnalazione, gilet rinfrangente
  • Ruota di scorta (se disponibile) o il kit di riparazione
  • CD/DVD e scheda SD di navigazione
  • Certificato di ispezione delle emissioni generali e di scarico
  • Sedili e poggioli in posizione di partenza
  • Accessori del veicolo in base alla consegna
  • Chiave
  • Strumenti di bordo
  • Copertura del vano bagagli e rete divisoria del vano
  • Altri supporti elettronici bagagli
  • Certificato di assemblaggio
Scarica la lista di controllo come PDF

La macchina deve essere restituita con il pieno?

L'auto non deve essere completamente rifornita per il ritorno. È del tutto sufficiente che il serbatoio venga riempito come al momento della consegna o del ritiro all'inizio dell'abbonamento.
Lo stato del riempimento del serbatoio è riportato nel protocollo di consegna. L'olio dei fluidi di esercizio e l'acqua di raffreddamento devono essere completamente riempiti per la restituzione.

Passo 2:

Ritirare il veicolo o farlo ritirare comodamente

Dopo la scadenza o l'annullamento del tuo abbonamento, ci sono due modi per restituire l'auto:
  • Portare il veicolo al concessionario di consegna al termine dell'abbonamento, oppure
  • Prenotare un ritiro e affidare a noi la restituzione del veicolo in tutta comodità.
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Come è organizzato il ritorno?

Circa una o due settimane prima della scadenza del tuo abbonamento, riceverai da noi un'e-mail, tramite la quale potrai selezionare la modalità di restituzione.

Passo 3:

Protocollo di ritorno e restituzione del veicolo

La restituzione del veicolo prevede l'ispezione con successivo protocollo di trasferimento. In tal caso, in tua presenza, si controllano le condizioni dell'autovettura, si documentano i segni d'usura e gli eventuali danni.

Al rientro presso il concessionario, l'ispezione viene effettuata in concessionaria per poi rimanere in quest'ultima.

Al momento del ritiro a domicilio, viene effettuata una prima ispezione con il nostro fornitore di servizi e te in loco e documentata in un rapporto di restituzione che dovrai firmare, mentre l'ispezione finale e ufficiale avverrà presso la concessionaria. Pochi giorni dopo, riceverai il protocollo di restituzione via e-mail, che documenta tutti i segni d'usura e i danni.

Segni Dùsura vs. Danni

Nel caso di un'autovettura come oggetto di utilizzo, distinguiamo tra normali segni di usura se usata correttamente e danni causati da un uso improprio.
I normali segni di usura fanno parte dell'uso di un'auto: Pertanto non applichiamo alcun addebito. Addebitiamo, nella fattura finale, solo i danni causati da un uso improprio che non sono già stati segnalati in anticipo come danni accidentali.

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Che cosa si intende per usura?

Tutto ciò che si verifica nell'ambito del normale utilizzo e chilometraggio e non influisce negativamente sull'aspetto visivo del veicolo è considerato un'usura.

Verniciatura:
  • Graffi superficiali leggeri (lucidabili), ad esempio nella zona delle maniglie delle porte
  • Caratteristiche tipiche della vernice dovute all'uso dell'autolavaggio
  • Piccole schegge di pietra (max. 2 mm) sulla parte anteriore del veicolo, purché non più di 5 per 10 x 10 cm
Carrozzeria:
  • Non più di 2 ammaccature per componente e non più di 6 su tutto il veicolo
Paraurti:
  • Lieve abrasione di gomma su paraurti e finiture non verniciate, che non ha comportato deformazioni visibili e permanenti
  • Lieve abrasione della vernice, ma non penetrante nella zona del materiale di base
Cerchi e coprimozzi:
  • Graffi superficiali leggeri sul cerchione o sul copriruota
Pneumatici:
  • Leggeri segni di graffi sul fianco dello pneumatico

Interno:
  • Segni normali di usura
  • Tutto ciò che può essere rimosso con la normale pulizia
Vetri e illuminazione:
  • Piccoli graffi superficiali
  • Piccole schegge di pietra e scheggiature senza crepe che non compromettono la visibilità e non influiscono sulla sicurezza stradale o sul rilascio del bollino d'ispezione (HU § 29 StVZO)
  • Riparazioni di dischi commissionate da noi